Presso il Museo degli Innocenti di Firenze, la mostra "Impressionisti in Normandia" propone una selezione di opere di grandi artisti (Monet, Renoir, Courbet, Corot). Dal 21 novembre al 4 maggio 2025.
Esattamente a 150 anni dalla nascita ufficiale dell'Impressionismo - quando un gruppo di artisti "espulsi" dal mondo accademico, capitanati da Monet organizzarono a Parigi un'esposizione rivoluzionaria - è stata organizzata questa interessante mostra. All'interno dell'antico complesso degli "Innocenti" è possibile ammirare una selezione di 70 opere di alcuni protagonisti dell'Impressionismo e non solo (Monet, Bonnard, Renoir, Courbet, Corot), che illustra lo speciale legame con la Normandia, terra particolarmente amata dai pittori per i suoi paesaggi, per la luce e i suoi colori
Oltre al celeberrimo quadro di Claude Monet, "Le ninfee rosa" (in prestito dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma), sono in mostra altri capolavori come "Falesie a Dieppe" di Delacroix, "La spiaggia a Trouville" di Courbet, "Tramonto" di Renoir. Curata da Alain Tapié, la mostra è organizzata da Arthemisia in collaborazione con la Collezione Peindre en Normandie.
Per tutti i dettagli consulta il sito ufficiale della mostra.