"Impressionisti in Normandia", Istituto degli Innocenti

Impressionisti in Normandia al Museo degli Innocenti

Presso il Museo degli Innocenti di Firenze, la mostra "Impressionisti in Normandia" propone una selezione di opere di grandi artisti (Monet, Renoir, Courbet, Corot). Dal 21 novembre al 4 maggio 2025.

Esattamente a 150 anni dalla nascita ufficiale dell'Impressionismo - quando un gruppo di artisti "espulsi" dal mondo accademico, capitanati da Monet organizzarono a Parigi un'esposizione rivoluzionaria - è stata organizzata questa interessante mostra. All'interno dell'antico complesso degli "Innocenti" è possibile ammirare una selezione di 70 opere di alcuni protagonisti dell'Impressionismo e non solo (Monet,  Bonnard, Renoir, Courbet, Corot), che illustra lo speciale legame con la Normandia, terra particolarmente amata dai pittori per i suoi paesaggi, per la luce e i suoi colori

Oltre al celeberrimo quadro di Claude Monet, "Le ninfee rosa" (in prestito dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma), sono in mostra altri capolavori come "Falesie a Dieppe" di Delacroix, "La spiaggia a Trouville" di Courbet, "Tramonto"  di Renoir. Curata da Alain Tapié, la mostra è organizzata da Arthemisia in collaborazione con la Collezione Peindre en Normandie.

Per tutti i dettagli consulta il sito ufficiale della mostra.

 

Photo credits: Arthemisia