Florentia - Storia del profumo ed essenze

Florentia - Storia del profumo ed essenze

La City of Florence Guide Antonella Lodolini vi accompagnerà in una esperienza veramente emozionante! Ripercorrerà con voi la storia del profumo nella Firenze Rinascimentale, ricordando un personaggio importante della famiglia Medici: Caterina, l'artefice dell'Acqua della Regina, creata nell'antica Spezieria di Santa Maria Novella.

L’itinerario parte da piazza Santa Maria Novella (punto d’incontro all'Obelisco), per visitare la Farmacia ed Officina del profumo di SMN e testare le essenze tipiche del Rinascimento fiorentino, inclusa l'acqua della Regina. Poi sarà la volta della Farmacia SS. Annunziata, seconda Farmacia più antica della città, presso la quale i partecipanti testeranno le essenze per ambienti dedicate alle 7 Arti più importanti di Firenze. In ultimo, l'Officina dei Tornabuoni, con altrettanta storia suggestiva, dove sarà possibile passare in rassegna le fragranze più inebrianti della loro produzione, tutte tipicamente artigianali.

Un percorso nell’arte, visivo e sensoriale molto coinvolgente che permetterà di visitare le più antiche profumerie e farmacie fiorentine e testare le loro essenze.

Quando: tutti i martedì, giovedì e sabato h. 10:00
Durata del tour: circa 1 ora e mezzo /2
Quota a persona: € 20,00 (bambini 8-14 anni € 10,00, sotto 8 anni gratis). Gli auricolari sono inclusi nella tariffa e l’ingresso alle profumerie ed il testing delle essenze sono gratuiti.
Numero di persone: da 5 a 10, max 15 - Lingue: disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Info e prenotazioni via WhatsApp: +39-338-1245148 oppure all’email: a_lodolini@tiscali.it
Web: http://www.acorneroftuscany.com
Facebook: @acorneroftuscany

La visita si svolgerà nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio rispettando le distanze ed indossando le mascherine con apparecchi radio debitamente sanificati.

 

Photo credits: