Se stai pensando di visitare Firenze e non vuoi separarti dal tuo amico a 4 zampe, qui di seguito troverai alcune informazioni utili o suggerimenti pratici che ti permetteranno di sapere come comportarti e quali sono le norme in vigore così da poterti godere al meglio i giorni di vacanza insieme al tuo animale domestico.
Per strada
Firenze è una città a misura d’uomo e.. non solo! Il centro storico, un vero e proprio museo a cielo aperto, è infatti praticamente tutto pedonale così che sarà possibile ammirare tutte le meraviglie della città passeggiando insieme al tuo fidato amico. Ricordati di portarlo al guinzaglio e aiutaci a mantenre la città pulita, provvedendo prontamente ad utilizzare i contenitori preposti allo smaltimento dei rifiuti per gettare i loro “bisogni”.
A Firenze puoi trovare aree verdi, dei veri e propri parchi, con uno spazio dedicate ai cani. Puoi trovarli nelle pagine dedicate della Rete Civica.
Nei musei
Purtroppo, al momento, gli animali non sono ammessi né nei musei né tantomeno nelle chiese - neanche quelli di piccola taglia - per cui, se hai bisogno di qualcuno che si prenda cura del tuo cane per qualche ora mentre tu sei in visita presso i luoghi di interesse della città, oppure vuoi organizzare attività specifiche puoi rivolgerti a Tuscan Hound, Petme Firenze o a Bau - Circolo delle Coccole.
L'Orto Botanico, centralissimo, e il Parco Mediceo di Pratolino, a circa 10 km dalla città, possono invece essere visitati tranquillamente con animali domestici seppur muniti di guinzaglio.
Nei mezzi pubblici
Puoi viaggiare con il tuo animale domestico su tutti i mezzi di trasporto pubblico. Ricorda, però, che i cani devono essere tenuti sempre al guinzaglio e portare una museruola. Inoltre, se intendi prendere un taxi è necessario che preavvisi in anticipo, non tutti i tassisti accettano animali a bordo. Dove dormire
Per quanto riguarda il pernottamento ti consigliamo di contattare le singole strutture ricettive per verificare se accettano animali; una prima ricerca può essere effettuata consultando le sezione 'dove dormire' di questo sito, selezionando la voce 'Accettazione animali domestici' o attraverso il sito Toscana Pet Friendly.
In caso di emergenza
Per le emergenze è importante sapere che in città ci sono veterinari aperti h24; in caso di smarrimento, contattare subito il numero: +39 055 3283333 (Polizia Municipale).
Ti auguriamo un piacevole soggiorno in compagnia del tuo amico a quattro zampe!