Firenze Liberty, La moda agli Uffizi

Firenze Liberty, La moda agli Uffizi

La City of Florence Guide Silvia Gullì propone due itinerari originali alla scoperta di Firenze.

1) Firenze è universalmente riconosciuta come la città del Rinascimento. Ma nelle sue strade, meno praticate dai percorsi turistici, si nasconde un’anima Liberty, ed è quest’anima che il percorso proposto vuol far emergere.

Partendo da Piazza della Repubblica dove, nascosto in un angolo, si intravede il palazzo Pola Todescan, ci si dirigerà oltre piazza Cesare Beccaria per andare a scoprire i grandi capolavori del Liberty, come i villini Broggi – Caraceni e il Ravazzini, costruiti dall’architetto liberty per eccellenza a Firenze, Michelazzi; si prosegue verso casa Antonini, nonché verso la casa-studio di Galileo Chini. Durante il percorso si conosceranno le caratteristiche principali di questo nuovo stile ed i migliori interpreti del gusto della prima metà del Novecento.

2) Un nuovo percorso per scoprire la Galleria degli Uffizi. Non la solita visita guidata, ma un viaggio nel mondo della moda attraverso i secoli.

I grandi capolavori saranno il punto di partenza per conoscere l’evoluzione della moda nel corsi dei secoli. Si analizzeranno i capi di abbigliamento e i loro splendidi tessuti, le acconciature, gli accessori, nonché le curiosità che si celano dietro ai grandi cambiamenti della linea degli abiti, che ci permetteranno di immergerci nel mondo del lusso e dello sfarzo delle diverse epoche storiche.

Quando:
su richiesta, previa prenotazione una settimana prima, tutti i giorni tranne il venerdì.

Durata dei tour: 2h – 2h e mezzo circa
Quota: € 130.00 euro comprensive di auricolari, il costo dei biglietti di ingresso non è incluso in quello della visita
Prenotazione obbligatoria: una settimana prima
Contatti: E-Mail gulli.silvia@gmail.com; cell. 347.6204754

La visita si svolgerà nel rispetto del regolamento Covid, garantendo il distanziamento, l’uso della mascherina e sistemi whisperers.

Photo credits: