La Firenze Card è uno strumento indispensabile per chi vuole programmare al meglio la visita della città di Firenze e dei dintorni. Ha un costo di € 85 e una validità di 72 ore (con la possibilità di estensione gratuita di ulteriori 48 ore, grazie alla Firenze Card Restart fino a un totale di 5 giorni).
È possibile acquistarla online, scaricando la APP Firenze Card su Google Play o su Itunes Stores, inserendo il numero di voucher ricevuto dopo l'acquisto e procedendo direttamente alla visita di musei e siti. In alternativa la si può acquistare/ritirare anche presso una serie di location (infopoint, musei, palazzi), sia con carta di credito che contanti. Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale della Firenze Card. La Firenze Card ti consente l'accesso prioritario a quasi tutti i musei e luoghi monumentali di Firenze e dintorni; il tutto senza bisogno di prenotazione, con l'eccezione di Uffizi e Galleria dell'Accademia; per questi due musei, infatti, è necessaria una prenotazione gratuita da effettuarsi telefonicamente, chiamando il call center Firenze Musei (tel +39 055 294883), oppure presentandosi ai botteghini di Orsanmichele (Via de' Calzaiuoli), My Accademia (via Ricasoli 105/r) o Dear Guests (via por Santa Maria 13r). Dal 9 dicembre 2024 è obbligatoria la prenotazione, tramite App o sito di Firenze Card, per il Museo di Palazzo Vecchio. Per la Cappella Brancacci, tramite biglietteria online.
Ogni titolare di card può affiancare nei benefit uno o più minori di 18 anni (appartenenti allo stesso nucleo familiare). L'attivazione della card parte con il primo utilizzo. Il titolare la deve personalizzare con nome e cognome, la card non è cedibile.
Attenzione: sul web ci sono alcuni siti-truffa che si presentano come ufficiali. In realtà l'unico sito di riferimento della Firenze Card è www.firenzecard.it.