La bicicletta è il mezzo ideale per muoversi in città, e non solo. Fa bene alla salute, all’ambiente… e anche al portafoglio.
Per potersi muovere da un punto all’altro della città - per motivi di lavoro, sport, ma anche tempo libero e turismo - è fondamentale conoscere quali sono i percorsi migliori da percorrere in sicurezza. Firenze si presta molto a questo tipo di mobilità dolce, soprattutto perché è prevalentemente pianeggiante e anche perché ha una rete importante, in continua evoluzione, di piste ciclabili, aree ciclo-pedonali, percorsi in ambito fluviale.
In questo senso può essere molto utile la mappa "Firenze in bici" di cui è stata publicata pochi giorni fa la nuova edizione, aggiornatissima. La puoi ritirare presso gli Infopoint della città, ma anche visualizzare a questo link. Su un lato della mappa è riportato un zoom sul centro storico, mentre sul retro, l'intero territorio comunale.
Per utilizzare una bici, in alternativa alla tua, puoi avvalerti del sistema bike-sharing, oppure noleggiarla presso uno dei numerosi esercizi commerciali specializzati, presenti in tutta la città.
Non ci resta che augurarvi… buona pedalata a tutti!