Festeggiare il nuovo anno a Firenze

Festeggiare il nuovo anno a Firenze

La fine del 2024 è alle porte, siamo pronti a festeggiare il nuovo anno. Se avete deciso di farlo a Firenze troverete un'offerta culturale veramente interessante.
La città è illuminata e resa splendida dall'iniziativa Florence Lights Up, che valorizza edifici e monumenti con proiezioni e videomapping. Un evento che si ripete ogni anno in città ma che non finisce di stupire per la magia che crea. La notte del 31 dicembre 2024 però sono tanti gli eventi all'aperto, liberi e gratuiti, che la città (e anche i dintorni) mettono a disposizione.

Una delle piazze interessate da Florence Lights Up è piazza della Signoria, dove oltre ai giochi di luce su Palazzo Vecchio si svolgono programmi diversi, già dal pomeriggio: alle 17,15 Lorenzo Baglioni, il mago Mattia Boschi e il ventriloquo Nicola Pesaresi porteranno allegria e intrattenimento con un mix di comicità e magia per tutti i bambini.
Spazio al bel canto dalle 21 con gli artisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e un programma che intreccia brani che vanno dal grande repertorio lirico con Rossini, Donizetti e Puccini fino a Gershwin e Frank Sinatra.  Seguono Debora Iurato, Giovanni Caccamo e dalle 23,30 nell'avvicinarsi della mezzanotte Mr Rain. La nottata va avanti con i BowLand, fino alle una circa del nuovo giorno.

In piazza San Giovanni, illuminata dal grande abete di Natale, sono attesi due cori gospel : The Pilgrims, ovvero il gospel contemporaneo toscano, e Lara Johnson & the Black Voices, 6 cantanti accompagnati da una band. Li si potranno ascoltare ballando dalle 22 alle una.

Da sempre anche piazza Santissima Annunziata, con la scenografia "naturale" costituita dallo Spedale degli Innocenti è luogo di concerti nella notte di San Silvestro. Quest'anno il titolo è Jazz in Luce con l'artista Nino Buonocore e il suo quartetto insieme al sassofonista Max Ionata. Alle loro spalle spettacolari giochi di luce, dalle 22,45 a dopo mezzanotte.

Non resta silenziosa piazza Santa Croce dove, terminato ormai il Mercato di Natale avremo la National Symphony Orchestra “RadioTV Moldova” e l’Orchestra da Camera Fiorentina per una serata musicale che spazia dalla musica sinfonica al pop rock. Anche qui inizio alle 22,45 per terminare intorno alle una.

Last but not least le marchin' bands che animano le vie dellOltrarno , come già da qualche anno, e novità 2024 le strade intorno a piazza Santa Maria Novella come via Palazzuolo. Due marchin' bands, entrambe travolgenti, da seguire ballando, dalle 22 alle una.

E grazie alla tramvia T1 in servizio tutta la notte sarà uno scherzo anche raggiungere Scandicci dove in piazza della Resistenza dalle 22 è atteso Edoardo Bennato con un programma fatto di brani  celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album "Non c’è".

Buon anno nuovo!

 

Photo credits: Nicola Neri e Comune di Firenze
Informazioni
Approfondisci :
Programma Capodanno