Domenica 7 aprile, tutti al museo!

Domenica 7 luglio, tutti al museo!

Come di consueto la prima domenica del mese (la prossima è il 7 luglio) può essere un'occasione per visitare gratis uno o più musei gratuitamente.

L'accesso nei musei statali sarà gratuito per tutti, italiani e stranieri, grazie all'iniziativa ministeriale "Domenica al museo". Quindi porte aperte, a Firenze, in numerosi musei: Galleria degli Uffizi, Galleria dell'Accademia, Cappelle medicee, complesso di Palazzo Pitti e giardino di Boboli, Museo Archeologico, le ville medicee di Castello e Petraia. Per tutti i dettagli consultare la sezione dedicata, suddivisa per Regioni e Province, di Domenica al Museo.

Un'altra iniziativa, rivolta però solo ai residenti della Città Metropolitana di Firenze, è quella della Domenica Metropolitana che prevede l'ingresso gratuito ed una serie di attività (anche per famiglie e bambini) nei musei civici, ma non solo. Tra questi ricordiamo: Palazzo Vecchio, il Museo Novecento (con le esposizioni "Ritorni. Da Modigliani a Morandi" e "Do not abandon me" di Louise Bourgeois), il complesso di Santa Maria Novella, il museo Stefano Bardini, la Cappella Brancacci.. A Palazzo Medici Riccardi è possibile visitare la mostra "L'incanto di Orfeo. Nell'arte di ogni tempo: da Tiziano al contemporaneo". Aperti anche Il Complesso delle Murate, il Memoriale di Auschwitz. Oltre al Forte Belvedere saranno aperte anche numerose Torri e Porte del sistema difensivo medievale.  Per tutti i dettagli anche sulle modalità di prenotazione, obbligatorie soprattutto per le visite guidate - consulta il programma della Domenica Metropolitana del 7 luglio.

Un'altra iniziativa, anche questa rivolta ai soli residenti della Città Metropolitana, è quella che riguarda il complesso di Santa Maria del Fiore (Duomo). Ogni prima domenica del mese, infatti, è possibile visitare 3 monumenti (Battistero, Cripta di Santa Reparata e Museo dell'Opera del Duomo); lo stesso giorno basterà ritirare il "Giglio Pass" presso una delle biglietterie: piazza San Giovanni, di fronte al Battistero, oppure piazza Duomo 14a. 

Per avere un quadro completo delle aperture, anche per la prima domenica del mese, consulta il prospetto "Orari dei Musei".

Photo credits: Comune di Firenze