Cavalcata dei magi

Domenica 1° settembre, tutti al museo!

Il 1° settembre è la prima domenica del mese, occasione per visitare gratis uno o più musei.

Domenica al museo
Continua con successo l'iniziativa "Domenica al Museo", fortemente voluta dal Ministero dei Beni Culturali: ecco che l'accesso nei musei statali sarà gratuito per tutti, italiani e stranieri. Ma quali musei a Firenze? Galleria degli Uffizi, Galleria dell'Accademia, Cappelle medicee, complesso di Palazzo Pitti e giardino di Boboli, il Cenacolo di Andrea del Sarto, il Museo Archeologico, le ville medicee di Castello e Petraia.
Per tutti i dettagli consulta la sezione dedicata del sito ministeriale, suddivisa per Regioni e Province, di Domenica al Museo.

Domenica metropolitana
Nella stessa giornata si svolge anche la "Domenica Metropolitana" - rivolta esclusivamente ai residenti di Firenze e della Città Metropolitana - che prevede ingressi gratuiti e varie attività (anche per famiglie e bambini) nei musei civici, ma non solo.
Le aperture comprendono musei, mostre e visite guidate in una serie di luoghi d'interesse: Palazzo Vecchio, il Museo Novecento (con le esposizioni "Ritorni. Da Modigliani a Morandi" e "Do not abandon me" di Louise Bourgeois), il complesso di Santa Maria Novella, il museo Stefano Bardini, la Cappella Brancacci.
A Palazzo Medici Riccardi, oltre al consueto circuito museale, si potrà visitare la mostra "L'incanto di Orfeo. Nell'arte di ogni tempo: da Tiziano al contemporaneo";inoltre, grazie a un accordo con la Prefettura, verranno eccezionalmente aperte alcune sale, con opere di pregevoli artisti (Cigoli, Santi di Tito e Neri di Bicci).
Aperti anche Il Complesso delle Murate con il MAD, il Memoriale delle Deportazioni. Molto interessanti anche Forte Belvedere e le numerose Torri e Porte del sistema difensivo medievale.

Per tutti i dettagli consultare il programma della Domenica Metropolitana del 1° settembre

Giglio Pass
Un'altra iniziativa, anche questa rivolta ai soli residenti della Città Metropolitana, è quella che riguarda il complesso di Santa Maria del Fiore (Duomo). Ogni prima domenica del mese, infatti, è possibile visitare 3 monumenti (Battistero, Cripta di Santa Reparata e Museo dell'Opera del Duomo); lo stesso giorno basterà ritirare il "Giglio Pass" presso una delle biglietterie: piazza San Giovanni, di fronte al Battistero, oppure piazza Duomo 14a. 

Per avere un quadro completo delle aperture consultare il prospetto Orario dei Musei

Photo credits: Simone Lampredi; Galleria dell'Accademia