Con il termine di car sharing si intende una condivisione di vetture i cui vantaggi sono molteplici: avere un'auto sempre a disposizione senza pagare bollo e assicurazione. Questo sistema permette di avere a disposizione l'auto per il tempo necessario, attraverso una procedura di utilizzo semplice e veloce tramite app o sito internet.
Vetture di vario genere con le quali è possibile l'ingresso nelle Zone a traffico limitato (ZTL), parcheggiare negli spazi riservati ai residenti, e lasciare la vettura gratuitamente nelle strisce blu, oltre che nelle aree appositamente dedicate.
Per utilizzare un'auto è necessario iscriversi ai siti dei gestori del servizio dopo aver scaricato l’apposita app sullo smartphone, attraverso la quale è possibile trovare la vettura più vicina e prenotarla.
A Firenze le società che offrono il Car sharing sono Enjoy e Timove (Adduma Car).
Enjoy, presente sul mercato da anni, è il car sharing targato Eni, che mette a disposizione Fiat 500. Il gruppo Timove ha recentemente ampliato la sua offerta con il noleggio di veicoli a benzina ed elettici.
Non solo car sharing. Lo sharing sostenibile a Firenze comprende da poco anche gli scooter elettrici: e-Scooter: Bit Mobility,e ZigZag/Bird le compagnie attive.
Per restare sempre aggiornati sui servizi di car, scooter e monopattini in sharing consulta sulla rete civica la pagina di Firenze Semplice.