Il Comune di Firenze insieme con la Fondazione Destination Florence ha elaborato un progetto per il long stay di "cittadini temporanei" denominato Be.Long. Si vuole venire incontro alle esigenze di un particolare tipo di turisti, quelli che si fermano più a lungo per motivi di studio. E' noto che a Firenze ci sono i campus di circa 20 Università straniere, per la maggior parte americane, oltre a 30 scuole di Italiano come lingua straniera. Gli utenti di questi segmenti, unitamente al fatto che il fenomeno dello smart working sta crescendo moltissimo e offre nuove opportunità, sono persone in cerca di alloggio.
Sono i cosiddetti “cittadini temporanei” persone che si fermano almeno tre mesi e hanno bisogno dei servizi che normalmente i turisti non hanno fra le necessità.
Cosa è dunque Be.Long : il progetto prende forma in una piattaforma che offre servizi ai cittadini temporanei come accoglienza a lungo termine, spunti per vivere la città e per inserirsi nel contesto sociale. Per quanto attiene all'accoglienza, è in grado di unire l’offerta di appartamenti liberi (molti dei quali facevano parte del circuito AirBNB) con la richiesta di persone che avevano difficoltà a trovare alloggio in un mercato condizionato dalle tariffe proprie dei soggiorni brevi.
La piattaforma offre però anche altre informazioni. Propone esperienze di volontariato per integrarsi nella società fiorentina. Fornisce tutte quelle informazioni che servono per essere un cittadino temporaneo, dalle info pratiche agli sconti, alle offerte vantaggiose per amici o familiari che vengono in visita. Anche lato proprietari ci sono dei benefits nel decidere di dare il proprio appartamento a prezzo concordato.
Tutte le informazioni che ti possono servire sul sito Be.Long