piazza santa maria novella

Atmosfere natalizie ed Epifania a Firenze

In questo periodo di festività (Natale 2024 - Epifania 2025) Firenze si presenta nel migliore dei modi, con atmosfere speciali, eventi ed attrazioni per tutti, cittadini e visitatori.

La città dà il meglio di sé con l'oscurità, quando si accendono le luci di Florence Lights Up: dal 7 dicembre al 7 gennaio luoghi e monumenti della città brillano di luci, in un'atmosfera magica. L'evento quest'anno si collega alla campagna #EnjoyRespectFirenze tanto che il motto dell'iniziativa natalizia è #enjoyitwithcare. Videomapping su Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio e Chiesa di San Paolino. I principali alberi di Natale sono in Palazzo Vecchio, piazza Duomo, piazza Repubblica, piazzale Michelangelo.

Dal 1° dicembre fino al 31 marzo torna in funzione la Ruota Panoramica, alta 55 metri, al Parco delle Cascine (Piazza Vittorio Veneto); contemporaneamente verrà aperta, accanto alla ruota e fino al 19 gennaio, anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio (1.300 metri quadrati di superficie). Il tutto accompagnato da addobbi natalizi, spettacoli a tema dedicati ai bambini e alle famiglie, mercatini, street food.

Il 6 gennaio
Il giorno dell'Epifania, come sappiamo, è anche il giorno della Befana. Tante sono le iniziative in programma dedicate a questo popolare personaggio. Alle ore 11:30, per la gioia dei più piccoli, la Befana scenderà dall'alto in Piazza della Repubblica, e sarà presente in tutti i quartieri della città.
Un altro evento tradzionale, sempre lo stesso giorno, è il Treno della Befana, un treno storico a vapore, che collegherà Firenze (Stazione di Santa Maria Novella) con San Piero a Sieve (Mugello) con rinfreschi e intrattenimenti per tutti i passeggeri.
In tema di Epifania, da non perdere la Festa dei Magi in Palazzo Medici Riccardi: attività artistiche per bambini ispirate al celebre affresco di Benozzo Gozzoli (alle ore 10 e alle 11.30). La tradizionale Cavacata dei Magi di Firenze quest'anno non avrà luogo; in compenso verrà rievocata nei dintorni, rispettivamente il 6 e 7 gennaio a Pontassieve e Borgo San Lorenzo.
Per conoscere i musei aperti il 6 gennaio consulta l'articolo dedicato.

 

 

 

Photo credits: Nicola Neri