Tour de France

Aspettando il Tour de France

Grande attesa a Firenze per la partenza del Tour de France 2024, in programma il 29 giugno con la prima tappa “Firenze – Rimini”. Evento storico, infatti, perché per la prima volta nella sua lunga storia il Tour partirà dall’Italia, omaggiando nelle prime tre “tappe nazionali” altrettanti campioni del passato: Gino Bartali, Marco Pantani e Fausto  Coppi.

Il 21 marzo, a cento giorni dal Grand Départ, è stato allestito un palco in Piazza Repubblica con un orologio che segna in tempo reale il count-down dalla partenza: il 29 giugno. Dal 17 al 19 maggio, presso il parco delle Cascine (piazza Vittorio Veneto) si terrà "Good bike", tre giorni dedicati al mondo della bicicletta per tutti, grandi e piccini.

Se il 27 giugno si terrà al Piazzale Michelangelo la presentazione ufficiale delle squadre, la partenza del Tour, invece, sarà il 29 giugno. I ciclisti partiranno, in défilé, dal Parco delle Cascine intorno alle 12.00 per raggiungere il centro storico (Piazza Duomo, Piazza Signoria, Ponte Vecchio) salendo poi verso il Piazzale Michelangelo; da qui la discesa lungo il viale dei Colli, passando da piazza Gino Bartali (non lontano  dal Museo del Ciclismo di Ponte a Ema, intestato al grande campione) fino a raggiungere il Viola Park (Bagno a Ripoli) da dove inizierà la gara vera e propria. Il percorso in territorio toscano prosegue toccando i seguenti Comuni: Pontassieve, Pelago, Rufina, Dicomano e San Godenzo (in terra di Mugello, in onore del campione Gastone Nencini). Dal colle dei Tre Faggi la Grande Boucle sconfina in Emilia Romagna.

Scopri in allegato il ricco calendario delle attività collaterali in tutta l'area metropolitana.

 

Photo credits: Destination Florence