Angeli caduti

Anselm Kiefer. Angeli caduti

Palazzo Strozzi a Firenze ospita nuovamente il lavoro di un artista contemporaneo. Si tratta di Anselm Kiefer, tedesco, classe 1945, non solo artista di spicco sulla scena internazionale ma estremamente versatile.

Il titolo della mostra fiorentina è Angeli caduti e sarà possibile visitarla dal 22 marzo al 21 luglio 2024.
Attivo dalla fine degli anni '60, Kiefer è un artista eclettico e si è confrontato con le più diverse tecniche, e con numerose discipline diverse: pittura, scultura, installazione e fotografia, in un gioco di connessioni fra passato, presente e futuro e tenendo al centro l'uomo e la sua interiorità.
A Firenze si potranno ammirare opere realizzate dall'artista nel corso degli anni, più una grande opera creata appositamente per l'esposizione in Palazzo Strozzi, anzi, per il suo cortile: si tratta proprio di Engelsturz (Angeli caduti), opera che dà il nome alla mostra.

Nelle sue opere, di grande formato, mischia diversi materiali anche di origine organica; si ispira alla letteratura, alla storia della Germania, alla natura. 
Gli Angeli caduti di Palazzo Strozzi sono quelli che Dio cacciò dal Paradiso per essersi ribellati, simbolo dell'umanità tutta e quindi invito a indagare questa nostra umanità, fra figure e forme allegoriche.

Approfondite i dettagli sulla mostra (orari, costo del biglietto) nel sito di Palazzo Strozzi

Photo credits: Palazzo Strozzi e Comune di Firenze
Informazioni
Approfondisci :
Il sito della mostra