Corridoio Vasariano dal fiume

Corridoio Vasariano

Il Corridoio Vasariano fu realizzato da Giorgio Vasari in soli 5 mesi nel 1565 e unisce il palazzo del governo cioè Palazzo Vecchio alla residenza granducale di Palazzo Pitti.

Questo luogo, dopo una chiusura di anni per riallestimento, riapre dal 21 dicembre 2024, con un percorso che, prendendo avvio da un apposito ingresso al primo piano dalla Galleria delle Statue e delle Pitture, porterà i visitatori a camminare sopra il Ponte Vecchio, in modo da raggiungere, di là dall'Arno, il Giardino di Boboli e la reggia di Palazzo Pitti.

Riportato oggi alla sua originaria nudità, si mostra al visitatore come un semplice “tunnel aereo”, lungo oltre settecento metri sopra il cuore della città, esattamente come appariva all’epoca in cui i signori di Firenze lo percorrevano per arrivare in brevissimo tempo a Palazzo Vecchio, indisturbati e sicuri, dalla loro dimora a Pitti.

Il Corridoio nacque per garantire un collegamento sicuro e veloce fra i due palazzi al Granduca Cosimo I; per realizzarlo furono fatti interventi importanti sul tessuto urbano, per esempio trasferire il mercato delle carni che si svolgeva sul Ponte Vecchio altroveper evitare cattivi odori; al suo posto furono spostate le botteghe degli orafi, ancora oggi presenti.
Alcune case furono espropriate, addirittura si creò un passaggio interno sopra la facciata della chiesa di Santa Felicita, in modo che la famiglia granducale potesse assistere alle funzioni non vista, grazie a un balcone protetto da una grata che si affaccia dentro la chiesa.

Dalle finestre del Corridoio, che sono ben visibili lungo il percorso e anche sopra il Ponte Vecchio, si godono scorci inediti sulla città.

Modalità di visita

Al Corridoio Vasariano si accede acquistando il biglietto della Galleria degli Uffizi con un supplemento speciale, al prezzo complessivo di 43 euro. E’ obbligatoria la prenotazione 4 euro. Il biglietto Uffizi-Vasariano permette a coloro che fissano la visita al Corridoio di entrare due ore prima agli Uffizi per visitare il museo.

Al Vasariano si accede dal martedì alla domenica, all’orario prenotato, un gruppo alla volta, per un massimo 25 persone (più due addetti del personale in veste di accompagnatori), dalla sala D19 al primo piano della galleria. Ultimo accesso alle 16:35.
Il Corridoio è percorribile solo in direzione Uffizi-Giardino di Boboli: si uscirà dalla porta di fianco alla Grotta Buontalenti, per essere accompagnati all'uscita dal cortile di Palazzo Pitti. Non sarà possibile prenotare più di 5 ticket per volta, anche per date diverse. Sul biglietto ci sarà un link di collegamento alla mappa con il percorso per raggiungere il varco di accesso al Corridoio; un QR code per visualizzarla è stato incluso anche nella cartellonistica predisposta in Galleria.

Photo credits: Comune di Firenze
Luoghi di interesse
Musei
Poligono GEO

Corridoio Vasariano

Corridoio Vasariano

Piazzale degli Uffizi, 50122 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Piazzale degli Uffizi, 50122 Firenze FI, Italia
Orario
Orari:
21-12-2024 - 28-02-2025
martedì - domenica dalle 10:15 alle 16:35
Chiuso: lunedì , 25-12-2025 , 01-01-2026
Prezzo
Prezzi:
Intero - Uffizi+Corridoio Vasariano € 47.00
Biglietto cumulativo PassePartout 5 Days + Corridoio Vasariano (comprende anche l'accesso ai musei di Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli) € 58.00
Per informazioni su altri biglietti cumulativi, riduzioni e gratuità consultare il sito
***Prenotazione obbligatoria
***Ingresso gratuito la prima domenica del mese (prenotazione obbligatoria)
Sito web
Sito Web:
Gli Uffizi
Telefono
Telefono:
+39 055 294883
Tipo gestione
Gestione:
musei statali