La Collezione Roberto Casamonti ha sede nel cuore storico di Firenze, in Piazza Santa Trinita 1 (Via de' Tornabuoni).
Allestita al Piano Nobile di Palazzo Bartolini Salimbeni, la Collezione Roberto Casamonti si trova in un palazzo dall' architettura rinascimentale progettata nel 1520 da Baccio d’Agnolo. Nelle sue sale, la Collezione accoglie le opere realizzate dai grandi maestri dell'arte contemporanea proponendosi di organizzare mostre ed eventi multidisciplinari finalizzati a valorizzare il dialogo tra le arti.
Il percorso espositivo Casamonti è diviso in due sezioni: la prima comprende le opere realizzate dagli inizi del ventesimo secolo fino agli anni sessanta con artisti come Picasso, Chagall, de Chirico, Dalí, Kandinsky, Boccioni, Balla, Morandi, Burri, Fontana e tanti altri. La seconda accoglie lavori dagli anni settanta agli anni duemila realizzati da artisti del calibro di Miró, Basquiat, Warhol, Kapoor, Kiefer, Boetti, Abramović e molti altri.
Collezione Roberto Casamonti
Piazza di Santa Trinita, 1, 50123 Firenze FI, Italia
L’accesso al Palazzo è difficoltoso a causa della presenza di alcuni gradini bassi all'ingresso che possono essere superati solo con l'aiuto di un accompagnatore. Non è presente una rampa.
Una volta giunti all'ingresso, un ascensore porta al piano nobile dove è situata la Collezione, all'interno della quale un visitatore in carrozzina è in grado di muoversi in maniera autonoma. È presente apposito bagno per disabili.