La Collezione Casamonti è un luogo interamente dedicato all’arte moderna e contemporanea in uno spazio collocato al piano nobile di Palazzo Bartolini Salimbeni, capolavoro architettonico rinascimentale opera di Baccio d’Agnolo, che si affaccia sull’asse visuale che congiunge piazza Santa Trinita con la prestigiosa via Tornabuoni.
L’antica dimora accoglie la selezione delle opere che il collezionista Roberto Casamonti, nella sua lunga attività nel mondo dell’arte, ha messo insieme per costituire il corpus principale della propria Collezione.
Le opere che fanno parte della collezione, dipinti e le sculture frutto di anni di appassionate ricerche, sono articolate in due diverse sezioni ed esposte a rotazione. La prima sezione si intitola Dagli inizi del XX secolo agli anni '60; la seconda sezione è denominata Dagli anni '60 agli inizi del XXI secolo. Vengono regolarmente organizzate mostre temporanee, sempre d'arte moderna e contemporanea
Nel complesso la Collezione Casamonti costituisce una raccolta in grado di rappresentare l’eccezionale evoluzione storico artistica che attraversa per intero il XX secolo.
Collezione Roberto Casamonti
Piazza di Santa Trinita, 1, 50123 Firenze FI, Italia
L’accesso al Palazzo è difficoltoso a causa della presenza di alcuni gradini bassi all'ingresso che possono essere superati solo con l'aiuto di un accompagnatore. Non è presente una rampa.
Una volta giunti all'ingresso, un ascensore porta al piano nobile dove è situata la Collezione, all'interno della quale un visitatore in carrozzina è in grado di muoversi in maniera autonoma. È presente apposito bagno per disabili.