Il Cimitero Monumentale della Misericordia di Antella, località nel comune di Bagno a Ripoli, è un luogo estremamente interessante dal punto di vista artistico, per la sua particolare storia e per la grandiosità.
Già con la funzione di Firenze capitale d'Italia, la nobiltà locale e fiorentina lo scelse come luogo di sepoltura dei propri defunti e fece edificare e abbellire diverse cappelle da artisti dell'epoca. Fra tutti spicca la figura di Galileo Chini, rappresentante d'eccellenza dello stile Liberty italiano. Dalla Manifattura Chini di Borgo san Lorenzo provengono sia numerose vetrate che ceramiche e vasi. Ai successivi ampliamenti del cimitero lavorarono, oltre ad altri, Giacomo Roster e Adolfo Natalini; inoltre riposano in questo cimitero poeti e letterati, architetti, compositori e musicisti, politici, studiosi d'arte, pittori e scultori di chiara fama.
Fra le opere più importanti le decorazioni della famiglia Chini, la Madonna sul portico di Amalia Duprè, le vetrate di Rodolfo Fanfani e Guido Polloni.
Cimitero Monumentale della Misericordia dell'Antella
Via Montisoni, 14, 50012 Antella FI, Italia