Perché restare solo a Firenze quando intorno c’è tanto da vedere? La qualità del territorio è testimoniata dai comuni che costituiscono l’Ambito turistico Firenze e Area Fiorentina. Sono diciassette comuni dalle caratteristiche diverse ma dai forti caratteri identitari.
Sono delle città e cittadine collocate intorno a Firenze, tutte immerse in un ambiente naturalistico interessante, tutte vantano edifici storici e testimonianze artistiche, ognuna ha delle peculiarità, anche nelle lavorazioni artigianali, nel folklore, nell'enogastronomia.
L'Ambito Firenze e Area Fiorentina è un territorio nel quale le testimonianze del passato si scoprono piano piano, lungo il cammino, oppure si trovano al centro di borghi dove il tempo sembra essersi fermato. Un territorio vivace, dove le attività umane, da quelle artigianali a quelle industriali a quelle tecnologiche, si fondono dolcemente nella natura, creando un ambiente unico al mondo. Una porzione di terra toscana tutta da scoprire, dove la tradizione è viva più che mai, a tavola, nell’artigianato, nelle produzioni tipiche, nelle feste popolari. La vivacità artistica e culturale che potrete scoprire... ma forse la conoscete già. Avete mai sentito parlare del Gigante dell'Appennino, del Teatro Romano dove d'estate si svolgono spettacoli all'aperto? Oppure del Carro matto che attraversa barcollando il centro di Firenze? Conoscerete sicuramente i cappelli di paglia (detti di Firenze) o la terracotta o le ceramiche della manifattura Richard Ginori. E sapevate che il tenore Enrico Caruso si fece costruire una villa su queste colline? Questi sono solo alcuni degli esempi di quello che troverete esplorando l'Ambito turistico Firenze e Area Fiorentina.
Ecco l'elenco dei comuni:
Qui potete vedere anche un video riassuntivo di tutto il territorio.