Piazza della Repubblica - Firenze

Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica è il risultato della demolizione ottocentesca dell'antico centro cittadino, effettuata a seguito di Firenze Capitale d'Italia (1865-1871). Questa era una delle zone più caratteristiche e nel corso dei secoli aveva mantenuto quasi intatto il tessuto edilizio medievale, con strade strette ed edifici addossati gli uni agli altri.

Qui, insieme a torri medievali, botteghe artigiane, abitazioni, c'erano anche il ghetto ebraico e la Loggia del Pesce del Vasari (poi ricostruita in piazza de' Ciompi); al centro si trovava la Piazza del Mercato Vecchio, costruita sul sito del Foro della città romana (la Colonna dell'Abbondanza segna il punto d'incontro tra il Cardo e il Decumano, le due principali strade romane). L'operazione venne presentata come necessaria per ripristinare le condizioni igienico-sanitarie dell'area.

Lo sfondo della piazza è dominato dal monumentale portico, la Galleria realizzata da Vincenzo Micheli nel 1895 - passando sotto il grande arco centrale si raggiungono facilmente Palazzo Strozzi e via Tornabuoni - mentre ai lati la piazza è animata da numerosi locali, tra cui una serie di importanti caffé storici, un tempo luogo di ritrovo di artisti e letterati.

Photo credits: Comune di Firenze
Architettura e monumenti
Poligono GEO

Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica, 50123 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Piazza della Repubblica, 50123 Firenze FI, Italia