Il Parco Comunale posto nel centro di Gambassi Terme ha origine nel corso del XVIII secolo come giardino privato della villa-fattoria di proprietà della famiglia Pinucci.
Nel 1916 la proprietà del complesso passò alla famiglia Niccoli. Risale a quegli anni l’introduzione nel giardino di numerose specie esotiche (il cedro del libano, le palme, le magnolie ecc.), a testimonianza esplicita dei numerosi soggiorni in paesi stranieri da parte dei componenti della famiglia.
Nel 1934 il parco e la villa padronale furono acquisiti dal Comune al fine di essere adibiti a giardino pubblico e palazzo comunale.
Il parco conserva ancora oggi l’impianto originario e molti caratteri tipici del giardino all’italiana: l’assetto geometrico, i vialetti delimitati da siepi, le imponenti gallerie di leccio. Proprio i tunnel di leccio, con la loro configurazione a croce e il piccolo tondino, costituiscono un esempio significativo di ars topiaria e, senza dubbio, le strutture arboree più importanti del complesso monumentale.
Il Parco Comunale di Gambassi Terme