Questo piccolo-grande museo, che rievoca l'atmosfera di una dimora rinascimentale, fu creato da Herbert Percy Horne, noto collezionista e studioso di origine inglese stabilitosi a Firenze alla fine dell’Ottocento. L'antico palazzo del XVI secolo, a due passi da piazza Santa Croce, venne arredato con opere d'arte ed oggetti, in gran parte databili fra Trecento e Cinquecento.
La collezione comprende capolavori di pittura e scultura (da Giotto a Simone Martini, da Masaccio al Giambologna), ceramiche, oggetti di oreficeria e di vario uso, mobili, sigilli e stoffe che ricreano i suggestivi ambienti di una dimora del XVI° secolo. Particolarmente ricca la collezione di disegni di grandi artisti.
Il Servizio Educativo del museo propone itinerari tematici di visita, laboratori creativi e multimediali basati sul coinvolgimento, sulla partecipazione e sull’inclusione.
Museo Horne
Via dei Benci, 6, 50122 Firenze FI, Italia
Accessibilità completa a tutto il museo grazie ad un nuovo ascensore.
Il museo promuove e favorisce la fruizione e l’accesso alla sua collezione a tutte le tipologie di pubblico: per i visitatori sordi è possibile prenotare una visita con un interprete in LIS, per i visitatori ciechi o ipovedenti è possibile prenotare una visita tattile, per i visitatori con disabilità cognitiva è possibile concordare un percorso guidato adeguato e inclusivo.
Per prenotare una visita è necessario telefonare al +39 055 244661 (da lunedì alla domenica, 10-14) o scrivere a segreteria@museohorne.it. È possibile concordare la data e l’orario.