La Basilica di Santa Maria Novella è la basilica di grande importanza e il primo grande edificio gotico della città. La costruzione originaria fu realizzata dai Domenicani nel 1240 , ultimata nel 1357 e ultimata nel 1420.
Nei successivi la basilica subì alcune trasformazioni, tra cui spiccano i rinnovamenti di Giorgio Vasari (del 1566 ) ei restauri ottocenteschi che restituirono all'edificio l'aspetto gotico.
Nella chiesa presenta anche importanti opere d'arte: il crocifisso di Giotto , il crocifisso ligneo di Filippo Brunelleschi , l' affresco della Trinità di Masaccio , dovuto alle cappelle con affreschi di Domenico Ghirlandaio e Filippino Lippi . La facciata della chiesa, riccamente rivestita in marmi policromi, fu completata nella seconda metà del XV secolo da Leon Battista Alberti .
La chiesa è legata a tutta la famiglia fiorentina dei Rucellai, dal nome di Giovanni Rucellai, generoso donatore, visibile sulla facciata.
Basilica di Santa Maria Novella
Piazza di Santa Maria Novella, 18, 50123 Firenze FI, Italia
L'ingresso è accessibile dal marciapiede annesso alla raccolta di tutti i pilastri della basilica (sul retro dell'Avelli). Alla basilica si accede dalla Cappella Maggiore (Cappella Tornabuoni) e dalle due cappelle rialzate del transetto (Cappella Rucellai e Cappella Strozzi di Mantova).
Per arrivare al Museo dalla Basilica, esso venne collocato in Piazza Santa Maria Novella e riportò l'uso originario del Museo (sulla sinistra guardando la facciata). Suonare il campanello per consentire al personale di sicurezza di aprire l'ingresso speciale. Il museo è completamente accessibile.